La Posta

Giorno e notte: sano ed equilibrato

Ogni giorno, 62000 persone lavorano per la Posta, molti in orari marginali e di notte. Per questo motivo, l’azienda dà grande importanza alla salute delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori. Fra gli obiettivi più importanti vi è un’alimentazione equilibrata.

La Posta non dorme mai: le collaboratrici e i collaboratori della terza maggiore azienda svizzera sono all’opera 24 ore al giorno. Con la sua gestione della salute in azienda, la Posta garantisce che le sue collaboratrici e i suoi collaboratori possano occuparsi al meglio delle loro mansioni, dal punto vista fisico e da quello mentale. In questo contesto, un’alimentazione adeguata ed equilibrata ricopre un ruolo importante, non solo negli orari d’ufficio, bensì a qualsiasi ora.

A che punto è oggi la Posta per quanto concerne l’alimentazione per le collaboratrici e i collaboratori?
Esigiamo molto dalla nostra ristorazione per il personale. Pertanto, nel 2011 abbiamo definito in collaborazione con vivit degli standard alimentari nei nostri 18 ristoranti per il personale. Per esempio, limitiamo il più possibile i prodotti surgelati o “a basso costo”, la carne è solo di provenienza svizzera e almeno il 75 percento degli alimenti freschi sono prodotti regionali e stagionali.

Perché è bene procedere a un’analisi costante?
Nel quadro del nostro sistema di gestione della salute in azienda ci sforziamo di migliorare a ogni livello. Per quanto concerne l’alimentazione, in particolare, vogliamo conservare un livello qualitativo alto e contemporaneamente adeguarci a sempre nuove possibilità ed esigenze. In quest’ottica, contiamo sul supporto professionale offerto da vivit. Si tratta dunque di un processo di miglioramento costante, che al tempo stesso garantisce gli standard di qualità definiti. Per questo motivo, ogni anno effettuiamo un audit presso tutti i nostri ristoranti e tutte le nostre caffetterie per il personale.

Come si possono raggiungere o addirittura superare questi obiettivi ambiziosi?
Tutti i riscontri su possibili miglioramenti sono comunicati ai responsabili dei ristoranti per il personale. Inoltre, c’è uno scambio di idee costante con la direzione di questo settore. Gli standard di qualità sono la base a cui riferirsi. Assieme facciamo un punto della situazione su come si presenta l’attuazione nella prassi e su quali possibilità e problematiche ne conseguono. Per esempio, utilizziamo ricette con informazioni sulla preparazione e ausili per fare le porzioni per le collaboratrici e i collaboratori dei nostri ristoranti. Inoltre, abbiamo ridotto il contenuto di sale nei menu.

Nazioni
144

Le collaboratrici e i collaboratori della Posta Svizzera sono originari di 144 diversi Paesi.

Fatti
Azienda La Posta Svizzera SA, Berna
Numero di collaboratori 62 000
Prestazione di servizio vivit Consulenza e accompagnamento nell’ambito dell’alimentazione
Obiettivo del progetto Definizione e garanzia delle norme standard per un’alimentazione che promuova la salute in tutti i ristoranti per il personale.